Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Mar 13, 2017 in News | 0 comments

Il Giappone nel Chiostro – 2 aprile 2017

Il Giappone nel Chiostro – 2 aprile 2017

Giunto alla sua XI edizione, “Il Giappone nel Chiostro” è l’evento bresciano che riesce a raccogliere il maggior numero di appassionati della straordinaria cultura del sol levante. Complice la splendida cornice del Museo Diocesano (via Gasparo da Salò 13), il cui chiostro, all’interno del monastero di S.Giuseppe, ha la particolarità di avere al suo centro il più grande ciliegio cittadino. La manifestazione attira ogni anno sempre più persone, incuriosite dai numerosi eventi e dimostrazioni in programma.

L’a.s.d. Aikido Budo Brescia terrà una dimostrazioni di Aikido (sia con armi che a mani nude), nella giornata di Domenica 2 Aprile 2017, il mattino dalle 11.15 alle 11.45.

Oltre all’Aikido, ci saranno altre discipline marziali quali karate, ju-jutsu, iaido; non mancheranno inoltre, la famosa cerimonie del tè, la pittura sumi, i massaggi Tao Shiatsu, mostre di fumetti e manga, corsi di doppiaggio, oggettistica giapponese, esposizione di armature Samurai,  e molto altro ancora.

Proprio in occasione della fioritura del ciliegio (sakura), pianta amata, consacrata e simbolo del giappone, nasce questa iniziativa che rende omaggio e celebra un avvenimento che i giapponesi stessi ritengono parte della loro identità nazionale. Infatti l’ Hanami (letteralmente “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi.

Questa tradizione, antica di più di un millennio, è attualmente molto sentita in Giappone, tanto da provocare vere e proprie migrazioni di migliaia di giapponesi dalle loro città verso le località più famose del Paese. Lo spettacolo dei sakura in fiore, in primavera, si può ammirare da inizio Aprile (nel sud dell’isola di Honshu) fino a metà Maggio (nella settentrionale Hokkaido).

Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.

Per maggiori informazioni circa la manifestazione potete contattare direttamente gli organizzatori tramite la pagina facebook Il Giappone nel Chiostro.