Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Chi Siamo

L’Associazione Aikido Budo Brescia nasce a Brescia nell’ottobre del 2012 per iniziativa di Antonio Mantovanelli, Adriano Pelucco e Davide Zamboni. L’associazione è a carattere dilettantistico (quindi non è a scopo di lucro) e si propone di valorizzare la cultura e la pratica delle discipline orientali.

Stimolo principale nel fondare l’Associazione è stato l’interesse a praticare e diffondere l’Aikido al di fuori delle strutture commerciali che, dovendo rispondere a requisiti economici, in qualche modo sacrificano la pratica delle discipline meno diffuse.

Le caratteristiche di quest’ arte marziale giapponese (mancanza di competizione, pratica comune per ambo i sessi, atteggiamento non violento, ricerca di un’armonia psichica oltre che fisica) suscitano sempre più interesse, ma siamo convinti che la diffusione in Italia abbia ancora diversi margini di sviluppo.

La nostra convinzione è che una buona politica di promozione e diffusione possa avvicinare un più vasto pubblico, in quanto la pratica dell’Aikido è di facile accesso e piena soddisfazione per ogni fascia di età.

A questo primo interesse legato all’Aikido ha fatto quasi immediatamente seguito un impegno a diffondere altri aspetti della cultura marziale nella convinzione che ogni disciplina, al di là dei contenuti tecnici, sia portatrice di valori importanti che la libertà di un’associazione può promuovere appieno.

Associazionismo significa poter lavorare con più risorse per una diffusione delle discipline, mutuo aiuto per la promozione e consapevolezza di contribuire ad un movimento, anche culturale, più puntuale rispetto a quello di un impegno soggettivo.

 

Antonio Mantovanelli

5° Dan

Direttore tecnico

Nato a Brescia il 3-03-58

Il Maestro, istruttore ADO Uisp dal 2004 e successivamente del Progetto Aiki dal 2009.

Ha conosciuto l’aikido (dopo una lunga pratica agonistica del judo) sotto la guida del M° Rubagotti nel 1974, seguendo poi gli insegnamenti dei Maestri Tada e Fujimoto.

Nel 1996 incontra il M° Valle e tramite lui inizia a frequentare il M° Tissier (che risulterà illuminante nell’orientare il proseguo della pratica) ed i principali esponenti della sua scuola (M° Benezi, M° Gouttard), partecipando a numerosi stages in Italia ed all’estero.

Altri maestri italiani contribuiscono alla sua formazione e i principali, ma non i soli, sono il M° Dellisanti e il M° Silvano.

Ottiene lo Yondan nel 2008 e dal 2012 è direttore tecnico della ASD Aikido Budo Brescia della quale ricopre anche la carica di presidente.

Nel 2014 gli viene assegnato il Godan (5° Dan).

Attualmente è presidente del Progetto Aiki.

Adriano Pelucco

4° Dan

Istruttore

Nato a Brescia il 24-12-67

Inizia la pratica dell’Aikido nel 1992 sotto la guida del M° Valle, conseguendo lo Shodan nel 1997.

Nel corso degli anni frequenta numerosi stage, in Italia e all’estero, del M° Tissier e del M° Gouttard, continuando a praticare nel Tani no Dojo del M° Valle, affiancato dal M° Mantovanelli.

Nel 2003 ottiene il grado di Nidan, nel 2008 quello di Sandan e nel 2013 quello di Yondan.

Dalla fine del 2012, insieme al M° Mantovanelli, decide di fondare l’ASD Aikido Budo Brescia e di proseguire l’insegnamento all’interno di questa associazione.

Davide Zamboni

4° Dan

Istruttore

Nato a Brescia il 21-04-83

Inizia la pratica dell’Aikido a 18 anni, sotto la guida del M° Valle e degli istruttori del suo dojo, tra cui il M° Mantovanelli.

Nel 2006 consegue il grado di Shodan e nel 2008 il Nidan, entrambi nell’associazione ADO Uisp. Nel 2012 ottiene il Sandan nell’associazione Progetto Aiki e nel 2016 anche lo Yondan.

Fin dall’inizio della sua pratica ha seguito numerosissimi stage del M° Tissier, il M° Gouttard, il M° Valle e molti altri, italiani e stranieri.

Dal 2006 al 2012, dietro proposta del M° Valle, ha tenuto corsi di Aikido presso il Tani no Dojo.

Dalla fine del 2012, insieme al M° Mantovanelli, decide di fondare l’ASD Aikido Budo Brescia e di proseguire l’insegnamento all’interno di questa associazione.