Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 24, 2013 in Stage | 0 comments

Stage Piervittorio Pozzo 20-10-2013: resoconto

Stage Piervittorio Pozzo 20-10-2013: resoconto

Una domenica alquanto interessante per i partecipanti del stage condotto dal M° Piervittorio Pozzo, nel quale ognuno ha avuto occasione di confrontarsi e mettersi alla prova con lo Iaido, rinomata e antica arte marziale giapponese.

Le precise indicazioni del Maestro e gli esercizi mirati proposti, hanno permesso anche ai neofiti di apprendere le nozioni base dello Iaido. Durante le 3 ore di pratica, sono emerse delle difficoltà (soprattutto posturali), ma anche punti in comune con l’Aikido (ricerca dell’asse e pulizia ed essenzialità del movimento).

Particolarmente affascinante è stato il finale dello stage, in cui il Maestro si è alternato con Patrizia Corgiat (III Dan Iaido) nell’esecuzione dei 12 Kata ufficiali della Zen Ken Ren Mei Iaido,  ideati dai sommi vertici dello Iaido Giapponese per poter condividere esami e gare tra tutti i praticanti delle diverse scuole di spada.

I praticanti dell’Aikido faranno tesoro di ogni consiglio ed osservazione per migliorare la propria tecnica con le armi ed il ken in particolare.

Ha colpito in special modo come lo Iaido sia differente dalle altre arti marziali, in quanto l’avversario non è colui che ci troviamo di fronte, ma è interiore, ovvero semplicemente noi stessi.

Ancora un grosso ringraziamento al M° Piervittorio Pozzo, per la pazienza e disponibilità dimostrate.

 

 

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *