Si è da poco concluso lo stage con M° Pascal Guillemim, 5 ore di lavoro intenso e decisamente molto interessante. Il Maestro ha sapientemente gestito l’alto livello delle cinture nere presenti senza però trascurare le bianche, offrendo a tutti una chiave per migliorare il proprio Aikido.
Lo stage si è aperto con l’utilizzo del ken, proponendo un’evoluzione che, dai colpi base, ha portato a tecniche eseguite con più attaccanti. Per quanto riguarda la parte a mani nude, l’idea è stata quella di studiare le tecniche in modo da renderle efficaci, senza però trasformarle in aikijutsu; per far ciò, è stata posta particolare enfasi sull’utilizzo degli ayumi-ashi e degli angoli “tagliati”… Un lavoro molto stimolante e da riproporre anche nei prossimi appuntamenti.
Come ci si aspettava, la pratica del M° Guillemin è molto fluida e rapida, frutto del costante lavoro fatto a fianco del M° Tissier, un lavoro che ripropone con una chiave didattica più accessibile a tutti.
Un Grande ringraziamento a Pascal , per tutto ciò che ha voluto condividere con noi.
E’ stato per tutti una bellissima scoperta e un grandissimo piacere aver conosciuto un maestro che ha saputo dare, oltre all’insegnamento tecnico della nostra pratica, una comunicatività immediata.
E ovviamente, grazie anche a tutti i praticanti che hanno condiviso assieme a noi questa bellissima esperienza.
Vi aspettiamo numerosi anche ai prossimi stage!