Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Feb 3, 2019 in Stage | 0 comments

Resoconto stage shihan Christian Tissier 6/1/2019

Resoconto stage shihan Christian Tissier 6/1/2019

Si è da poco concluso lo stage con Christian Tissier, shihan ed VIII dan Aikikai, presso la nostra sede di San Zeno Naviglio, Brescia. Oltre 200 persone, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno raggiunto il nostro dojo per partecipare al primo ed importantissimo seminario dell’anno presso l’Aikido Budo Brescia. Tanti volti a noi conosciuti e altrettanti nuovi, hanno mostrato il grande desiderio di praticare, conoscere e familiarizzare su un tatami particolarmente gremito. Svariati i gruppi di aikidoka, provenienti soprattutto da ProgettoAiki (con il quale abbiamo festeggiato il decennale), Aikikai d’Italia e Aiada. Il maestro ha proposto un lavoro all’apparenza basilare, dove in ogni tecnica si è potuto notare lo sviluppo e l’adattabilità nelle diverse situazioni, mettendone in evidenza i punti critici. Sensei Tissier ha inoltre pazientemente esposto il motivo per il quale è arrivato a determinate scelte nell’esecuzione delle tecniche e nel piazzamento dopo gli spostamenti, provando con semplicità ad elargire una nuova chiave di lettura, che permetta a gruppi molto eterogenei di praticare e crescere insieme.
L’obiettivo finale dell’intero stage è quello di poter dare, o almeno provarci, una risposta al seguente quesito: “Se uke non dovesse praticare Aikido o non facesse esattamente ciò che ci aspettiamo?”. Ognuno è libero di dare la propria interpretazione anche in base alle opportunità proposte dal maestro Tissier durante lo stage. Nel corso della sua pratica e conseguentemente alla sua esperienza, vi sono state domande che lui stesso si è posto (e che tuttora si pone), portandole ora alla nostra attenzione per guidarci verso un’evoluzione necessaria, e quindi alla comprensione.
Tutti i praticanti dell’Aikido Budo Brescia e coloro che hanno avuto modo di partecipare agli stage del maestro Pascal Guillemin, appuntamento fisso due volte l’anno presso il nostro dojo, avranno potuto notare i numerosi punti in comune con il lavoro proposto dal maestro Tissier, ricavandone una maggiore comprensione ed un’agevolazione nei movimenti.

A conclusione di questa esperienza possiamo ritenerci appagati dall’impegno che ogni nostro associato ha profuso per la riuscita dell’evento, nella speranza che tutti i praticanti giunti al nostro dojo siano stati piacevolmente soddisfatti. Confidiamo nel ritrovarvi ancora così numerosi e partecipi al nostro prossimo appuntamento.