Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 19, 2017 in Stage | 0 comments

Resoconto stage Pascal Guillemin 14-15 ottobre 2017

Resoconto stage Pascal Guillemin 14-15 ottobre 2017

Si è da poco concluso il nostro seminario di Aikido con Pascal Guillemin sensei, e come sempre ringraziamo il maestro per i suoi preziosi e stimolanti insegnamenti e tutti i partecipanti che hanno voluto condividere con noi questa esperienza.

Il tema principale su cui si è sviluppato lo stage è stato il non dar per scontato ciò che sarebbe successo nel corso della tecnica, cercando il modo per non dare messaggi troppo chiari ad uke che altrimenti sa già cosa aspettarsi e come comportarsi; per far ciò, tori, è costretto a trovare una posizione che gli permetta sia di essere in sicurezza rispetto ad uke, sia di avere la possibilità di sviluppare più tecniche e movimenti; tutto ciò si è potuto approfondire anche grazie alle lezioni fatte con il bokken e con il jo.

Ogni movimento prende ispirazione dall’uso della spada, la cui efficacia scaturisce dall’apertura delle spalle e dalla gestione dei movimenti di anca.

Questo tipo di stage permette di divertirsi e di tenere la mente vispa, costringendo sia uke che tori a non dar nulla per scontato.

Un lavoro molto fine, che sposta l’attenzione dei praticanti sulle sensazioni e sull’adattarsi alle situazioni, piuttosto che alla mera esecuzione tecnica.

Di nuovo infinite grazie al M° Pascal e a tutti i partecipanti allo stage, arrivederci a presto.